UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI
Siamo avvolti da venti di crisi e travolti da tsunami di problemi.
Siamo inondati da informazioni che cercano soluzioni facili e veloci per un rapido salvataggio.
Frughiamo nei cassetti per ripescare vecchie soluzioni ormai senza senso.
Aumentano le difficoltà e continuiamo ad accelerare verso una inevitabile implosione perché non vogliamo aprire gli occhi e riconoscere l’insostenibilità dei nostri comportamenti.
L’uomo in un lasso di tempo geologicamente irrilevante ha dato la sua impronta negativa al pianeta e prosegue inesorabile nella distruzione degli equilibri naturali su tutti i fronti.
Se vogliamo un futuro dobbiamo nutrirci di una nuova cultura.
Dobbiamo creare l’humus sul quale seminare nuovi comportamenti virtuosi, questo è l’impegno prioritario di Climabita Foundation.
L’abitare gioca un ruolo fondamentale: la casa è la nostra terza pelle e con i suoi consistenti consumi di risorse è “connected” con il pianeta.
Proprio il settore dell’edilizia, delle nostre case, è quello che dobbiamo ottimizzare secondo i principi di efficienza, di sufficienza e concretizzare la transizione energetica che deve passare attraverso rinnovati stili di vita per il modo di mangiare, di muoversi e di consumare.
Aiutiamoci a vivere insieme responsabilmente. Abbiamo il dovere di proteggere la meravigliosa bellezza della terra e di prenderne cura.
Questa bellezza è la nostra fonte di energia che ci serve per il cambiamento.